INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 del GDPR – REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN MATERIA DI WHISTLEBLOWING

Con questa informativa Onyvà Cooperativa Sociale spiega come tratta i dati raccolti e quali sono i diritti riconosciuti all’interessato ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e del d.lgs. 196/2003, in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dal d.lgs. 101/2018.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la cooperativa Onyvà Cooperativa Sociale, Strada Naz. Canaletto Nord 935/A, 41122 Modena, PEC: onyva@pec.mailcoop.it

2. Oggetto e finalità

I dati da lei direttamente forniti per segnalare, nell’interesse dell’integrità della Cooperativa, presunte condotte illecite delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, servizio o fornitura con Onyvà, verranno trattati dalla Cooperativa stessa per gestire tali situazioni. I dati personali sono dunque acquisiti in quanto contenuti nella segnalazione e/o in atti e documenti a questa allegati, si riferiscono al soggetto segnalante e possono altresì riferirsi a persone indicate come possibili responsabili delle condotte illecite, nonché a quelle a vario titolo coinvolte nelle vicende segnalate. In particolare, per svolgere le necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza di quanto segnalato, nonché, se del caso, adottare adeguate misure correttive e intraprendere le opportune azioni disciplinari e/o giudiziarie nei confronti dei responsabili delle condotte illecite.

3. Base giuridica del trattamento

Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento e in particolare per dare esecuzione al D.Lgs 10 marzo 2023, n. 24 pubblicato in G.U. n. 63 del 15.03.2023.

4. Tipologia di dati trattati

La ricezione e la gestione delle segnalazioni dà luogo a trattamenti di dati personali c.d. “comuni” (nome, cognome, ruolo lavorativo, ecc.), nonché può dar luogo, a seconda del contenuto delle segnalazioni e degli atti e documenti a queste allegati, a trattamenti di dati personali c.d. “particolari” (dati relativi a condizioni di salute, orientamento sessuale o appartenenza sindacale, di cui all’art. 9 GDPR) e di dati personali relativi a condanne penali e reati (di cui all’art. 10 GDPR).

5. Soggetti autorizzati a trattare i dati

A Sua tutela, solo i membri dell’Organismo di Vigilanza tratterranno le informazioni oggetto di segnalazione e saranno in grado di associare le segnalazioni alle identità dei segnalanti qualora fornita in sede di compilazione o anche successivamente.

6. Responsabile del trattamento

Onyvà si avvale della società X DATANET S.r.l., in qualità di partner tecnologico al quale è affidata la gestione della piattaforma Whistletech e designata per questo Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE 2016/679.

7. Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati anche con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Onyvà si avvale di una piattaforma denominata Whistletech raggiungibile all’indirizzo: cooponyva.whistletech.online. La Cooperativa attua idonee misure per garantire che i dati forniti vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti; impiega idonee misure di sicurezza (crittografia dei file, anonimato del segnalante), organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo.

8. Periodo di conservazione

Ai sensi dell’articolo 14 del D.Lgs 10 marzo 2023, n. 24 i dati personali vengono conservati per un periodo di 5 anni e, comunque, sino alla definizione dei procedimenti avviati.

9. Ambito di comunicazione e diffusione

I suoi dati personali e quelli delle persone indicate come possibili responsabili delle condotte illecite, nonché delle persone a vario titolo coinvolte nelle vicende segnalate, non saranno oggetto di diffusione, tuttavia, se necessario, su loro richiesta, possono essere trasmessi all’Autorità Giudiziaria e all’ANAC, Autorità nazionale anticorruzione.

10. Esistenza di un processo decisionale automatizzato

La cooperativa Onyvà non adotta alcun processo decisionale automatizzato di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

11. Natura obbligatoria/facoltativa del consenso

La piattaforma consente al segnalante la decisione in merito al conferimento o meno dei propri dati anagrafici e di contatto.

12. Diritti dell’interessato

In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti previsti dal Regolamento Ue 2016/679 dagli articoli dal 15 al 22 e in particolare il diritto di:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Può esercitare i Suoi diritti presentando apposita istanza alla cooperativa Onyvà contattando l’Ufficio Privacy domiciliato presso Onyvà Cooperativa Sociale, Strada Naz. Canaletto Nord 935/A, 41122 Modena o scrivendo all’indirizzo info@cooponyva.it

13. Diritto di reclamo

Qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 ha il diritto di proporre reclamo al Garante come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).