Fogli Storici
Progetto
Scansione fogli storici del Comune di Mirandola
Si tratta del progetto di scansione di Fogli Storici del Comune di Mirandola (in accordo con l’ufficio demografico).
Il progetto ha riguardato la scansione e l’archiviazione dei fogli storici di famiglia: documenti di valore storico risalenti alla fine del 1800 fino ai primi anni del ‘900. Questi documenti sono come gli antenati degli attuali stati di famiglia. I fogli riportano i componenti dei nuclei familiari e relativi legami di parentela, oltre ai residenti di vie o caseggiati del territorio mirandolese.
Link utili
Durata del progetto
Il progetto è iniziato a dicembre 2014 e si è concluso a dicembre 2015.
Durante i primi sei mesi si è svolta la fase di scansione e archiviazione dei file. Questo lavoro ha impegnato due persone indicate e selezionate insieme al Servizio di Inserimento lavorativo di Mirandola.
Da luglio a dicembre verrà eseguito il lavoro di associazione di ogni nominativo al rispettivo foglio di famiglia, anche in questo caso verranno coinvolte due persone con difficoltà motorie.
Obiettivi
Al termine del progetto, oltre ad aver recuperato un patrimonio storico di conoscenze sulla popolazione mirandolese, è stato possibile effettuare delle ricerche sui residenti del territorio di Mirandola e le sue frazioni nel periodo tra la fine dell’800 e gli anni 30 e 40 del ‘900.
Per questo tipo di intervento sono state inserite quattro persone, seguite dal servizio di inserimento lavorativo territoriale.
Oltre a costituire una possibilità di lavoro, il progetto di scansione di fogli storici rappresenta una occasione di verifica delle capacità e delle diverse abilità per alcuni soggetti portatori di handicap.
Ti interessa uno dei nostri servizi DIGITALI?
Se rappresenti una azienda o una istituzione, contattaci subito.
Altri progetti
Altri progetti di Onyvà che potrebbero interessarti