Digitalizzazione archivio pratiche edilizie del Comune di Modena
Progetto
COPROGETTAZIONE DEL SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE
Nel 2018, in collaborazione con la dirigenza del Settore Economia Promozione della città di Modena, insieme ai Servizi Demografici, RUP, e ai responsabili dello Sportello Unico Edilizia del Comune di Modena, abbiamo avviato un percorso di coprogettazione del servizio di digitalizzazione delle pratiche edilizie.
Gli obiettivi della coprogettazione erano molteplici. Da un lato si voleva costruire uno standard di dematerializzazione documentale che fosse trasferibile nel portale web di consultazione ed archiviazione comunale, riducendo il più possibile i tempi di attesa tra la richiesta di visura dei documenti (pratiche edilizie, condoni…) e l’effettiva consegna dei file in formato digitale.
Dall’altro lato si volevano creare le condizioni per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, oppure in condizioni di fragilità.
L'ESPERIENZA SUL CAMPO
Nel 2019 è partita la prima tranche di sperimentazione, che ha attraversato tutto l’arco dell’anno.
A dicembre 2019 i risultati della coprogettazione sono stati più che soddisfacenti: gli uffici comunali sono riusciti a ridurre sensibilmente i tempi di attesa, con ottimi ritorni da parte delle associazioni di categoria più interessate al tema (come ad esempio l’Ordine degli Architetti).
Inoltre la cooperativa Onyvà è riuscita, tramite questa opportunità, ad inserire due persone svantaggiate nel proprio staff, ed a strutturare una nuova linea di servizio tutt’ora in forte crescita, la quale ha permesso di consolidare il personale assunto per la coprogettazione, ampliandolo ad altre figure con requisiti tecnici e professionali di livello.
DAL 2019 AD OGGI ABBIAMO ESTESO ANCHE AD ALTRI COMUNI IL SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE ARCHIVI, CONSOLIDANDO E DIVERSIFICANDO LE COMPETENZE.
Per saperne di più contattaci o scrivi direttamente a jonathan.franciosi@cooponyva.it
Altri progetti
Altri progetti di Onyvà che potrebbero interessarti